Chi siamo

ProsMedia – Gruppo di Analisi Interculturale dei Media del Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, è un gruppo di analisi interculturale dei media, coordinato da Maurizio Corte, giornalista professionista e docente a contratto di Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università di Verona.

ProsMedia fa parte del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e partecipa all’attività di analisi dell’Osservatorio nazionale Carta di Roma su “Media e minoranze”, formato dai migliori centri universitari italiani di ricerca sui media. Il gruppo di ProsMedia è specializzato in analisi dei media (stampa, tv, radio, web), in media education interculturale e in alta formazione sui temi della comunicazione interculturale, dell’educazione e della pedagogia interculturale applicate ai media e ai new media.

mauriziocorteMaurizio Corte, giornalista professionista, blogger, laurea in Pedagogia interculturale, master in Comunicazione Pubblica, professore a contratto di Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università di Verona, è membro del comitato scientifico del Master in Intercultural Competence and Management del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese. È specializzato in analisi dei media e in digital communication. Il suo ambito di ricerca sono il giornalismo interculturale e il rapporto fra “crime, justice and the media”.

elena_okElena Guerra, giornalista e addetta stampa, laureata magistrale in Giornalismo con la tesi dal titolo “La stampa multiculturale e il giornalismo interculturale. Il caso di Metropoli del quotidiano la Repubblica“, è collaboratrice del Master in Intercultural Competence and Management del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese. Ha fatto ricerche in ambito di giornalismo interculturale.

Cristina Martini, ricercatrice e media educator, laureata magistrale in Editoria e Giornalismo con tesi dal titolo: “La strada dei pregiudizi. Incidenti d’auto, guidatori italiani e stranieri nelle rappresentazioni della stampa”. Si è specializzata all’Università La Sapienza su Taltac2, software per il trattamento automatico lessicale e testuale e per l’analisi del contenuto. La sua area di ricerca è principalmente rivolta al tema dei femminicidi e alla cronaca nera. È tutor didattico e responsabile della comunicazione digitale del Master in Intercultural Competence and Management del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e assegnista di ricerca dello stesso ateneo.

Hanno collaborato a ProsMedia Simonetta Pedron, dal 2008 al 2012, Nina Kapel, dal 2010 al 2013, e Manuela Mazzariol dal 2014 al 2015; per l’analisi mediatica del caso giudiziario Bozano-Sutter hanno collaborato Irene Pasquetto, Alessandro Zonin e Greta Portinari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...