ProsMedia – Gruppo di Analisi Interculturale dei Media del Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, è un gruppo di analisi interculturale dei media, coordinato da Maurizio Corte, giornalista professionista e docente a contratto di Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università di Verona.
ProsMedia fa parte del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e partecipa all’attività di analisi dell’Osservatorio nazionale Carta di Roma su “Media e minoranze”, formato dai migliori centri universitari italiani di ricerca sui media. Il gruppo di ProsMedia è specializzato in analisi dei media (stampa, tv, radio, web), in media education interculturale e in alta formazione sui temi della comunicazione interculturale, dell’educazione e della pedagogia interculturale applicate ai media e ai new media.
Maurizio Corte, giornalista professionista, blogger, laurea in Pedagogia interculturale, master in Comunicazione Pubblica, professore a contratto di Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università di Verona, è membro del comitato scientifico del Master in Intercultural Competence and Management del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese. È specializzato in analisi dei media e in digital communication. Il suo ambito di ricerca sono il giornalismo interculturale e il rapporto fra “crime, justice and the media”.
Elena Guerra, giornalista e addetta stampa, laureata magistrale in Giornalismo, collabora dal 2009 con il Master in Intercultural competence and management del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese. Ha svolto ricerche nell’ambito del giornalismo interculturale. Si occupa di media relations, organizzazione di eventi culturali al fine di promuovere l’incontro di persone e culture diverse. È appassionata di giornalismo radiofonico.
Cristina Martini, ricercatrice e media educator, laureata magistrale in Editoria e Giornalismo, si è specializzata all’Università La Sapienza sull’analisi lessicale e testuale del contenuto. La sua area di ricerca è principalmente rivolta al tema dei femminicidi e alla cronaca nera. Si occupa di formazione su stereotipi e rappresentazioni della stampa e della pubblicità e di educazione ai media. È tutor didattico del Master in Intercultural competence and management del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona ed è stata assegnista di ricerca per la comunicazione scientifica nello stesso ateneo.
Hanno collaborato per il blog di ProsMedia: Laura Beggi, Nina Kapel,Manuela Mazzariol, Deborah Melotti, Barbara Minafra, Francesca Miglioli, Irene Pasquetto, Morena Sarro, Erica Tessaro.
Hanno collaborato al gruppo di ricerca ProsMedia Simonetta Pedron, dal 2008 al 2012, Nina Kapel, dal 2010 al 2013, e Manuela Mazzariol dal 2014 al 2015; per l’analisi mediatica del caso giudiziario Bozano-Sutter hanno collaborato Irene Pasquetto, Alessandro Zonin e Greta Portinari.