di Elena Guerra
Dopo gli attacchi terroristici che l’hanno colpita nel 2015, oggi Sharm El Sheikh è desolata e svuotata di turisti. Surreale e originalissimo, il documentario Dream Away di un giovane regista egiziano e di una visual artist tedesca ci porta in una città di fantasmi per incontrare i suoi unici abitanti: i dipendenti dei resort che replicano febbrilmente la propria routine lavorativa senza smettere di sognare tra le suite abbandonate degli hotel. Appuntamento al Cinema Nuovo San Michele, via V. Monti 7c, lunedì 21 ottobre alle 20.30 con il documentario di Marouan Omara e Johanna Domke (Germania, Egitto, Qatar – 2018, 85’). Jessica Cugini, giornalista della Fondazione Nigrizia intervisterà Johanna Domke, con l’intervento di Amnesty International – Verona. Ingresso con biglietto unico 5€.
Johanna Domke è una visual artist e regista, nata nel 1978 a Kiel, in Germania. Ha studiato Belle Arti alla Royal Danish Art Academy di Copenaghen e alla Malmö Art Academy in Svezia. Inoltre ha frequentato il programma post-laurea in cinema presso la Media Art Academy di Colonia, in Germania. Produce opere a metà tra arte e cinema con un approccio sia strutturale che sociopolitico. Ha ricevuto molta attenzione in mostre e festival cinematografici internazionali in tutto il mondo. Marouan Omara, 1987 è un regista egiziano che dal 2017 è amministratore delegato della Conferenza regionale per il cinema indipendente arabo – RCAIC.
I suoi film si muovono tra finzione e documentario, lui utilizza infatti il cinema e i suoi strumenti come una vera e propria modalità di ricerca.
Il prossimo appuntamento collaterale con MediOrizzonti è domenica 27 ottobre alle 11.00 con Brunch libanese e lettura fondi di caffè a cura di Tabulè, in via Nicola Mazza 4a. Una colazione come la si fa in una qualsiasi casa libanese dove si gustano, tra le altre cose, fave condite, origano speziato e yogurt salato, il tutto accompagnato da verdure fresche e tè caldo. Durante il brunch si improvviserà un’allegra lettura dei fondi di caffè. Prenotazione obbligatoria al numero 045-2220989 entro il 23 ottobre. Costo di 15€.
Mediorizzonti vuole essere una finestra sul mondo arabo che vuole aprire sguardi differenti su Paesi troppo spesso stereotipati nella rappresentazione mediatica. L’appuntamento è al Cinema Nuovo di San Michele Extra a Verona, via V. Monti 7c, che ha supportato l’iniziativa dell’associazione culturale veronetta129 e La Sobilla. E vede la collaborazione del Middle East Now di Firenze, l’associazione culturale Italo-Spagnola ACIS, l’associazione InAsia, la libreria Pagina Dodici, il ristorante Tabulè e il gruppo di analisi intercultuale Prosmedia. Media partner Il Nazionale.