Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master di primo livello in “Intercultural Competence and Management”, diretto dal professor Agostino Portera, e organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, un percorso di studi a distanza (e-learning) e seminari e lezioni in presenza, per favorire la partecipazione anche di chi già lavora. La durata complessiva è di un anno e risponde alla necessità di rinnovare i propri strumenti nell’ambito della mediazione.
Il termine per iscriversi è il 7 ottobre 2018. Le lezioni avranno inizio, con la piattaforma della formazione a distanza, il 9 novembre successivo. Il corso – incentrato sulla mediazione interculturale, la gestione dei conflitti e la comunicazione interculturale – si concluderà entro il 15 dicembre 2019, con la tesi di Master.
Le competenze interculturali sembrano essere sempre più un valore aggiunto in diversi ambiti dell’attuale società complessa: gestione dei conflitti, comunicazione interculturale, immigrazione, globalizzazione, internazionalizzazione delle imprese, mediazione in ambito sociale, sanitario e giuridico. Il Master in “Intercultural Competence and Management” (Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2) prepara professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità in un contesto pluralistico e multiculturale. Insegna a saper individuare, mediare e gestire conflitti e potenzialità di crescita e di arricchimento. Per questo è con formazione a distanza Al seguente link si possono leggere gli approfondimenti e il video di presentazione del direttore Agostino Portera.
Il percorso formativo si articola in tre Macro-aree (moduli universitari) comuni e in una Macro-area (modulo universitario) specialistica a scelta degli e delle iscritte al corso. Per maggiori informazioni scrivere una e-mail a centro.interculturale@ateneo.univr.it.