La Comunità degli Italiani di Buie organizza una tavola rotonda dedicata alle minoranze nei mezzi d’informazione: dai giornali, radio e tv, fino ai comunicati stampa degli enti pubblici. È da considerarsi corretto l’utilizzo attuale della lingua per descrivere fatti nelle notizie di cronaca, annunciare avvenimenti o avvisare pubblicamente la cittadinanza? In quali casi questo può comportare la lesione dei diritti di una minoranza? Quali sono le buone norme alle quali i giornalisti dovrebbero sottostare in tal senso?
“Le minoranze nei mezzi d’informazione. Regole per i giornalisti e strumenti di analisi per i lettori” è il titolo dell’evento di mercoledì 15 gennaio dove cercheranno di dare delle risposte e degli spunti di riflessione il giornalista di TV Capodistria ed esperto di temi legati alla minoranza italiana, Ezio Giuricin, il giornalista ed editorialista del Glas Istre, Elio Velan e la giornalista, nonché storica, Alessandra Argenti Tremul. Modera Daniele Kovačić.
L’incontro è destinato a tutti i giornalisti che intendono partecipare ad un confronto diretto con i lettori. Quest’ultimi sono i benvenuti con domande e opinioni, per creare i presupposti per un’analisi. All’interno della conferenza è prevista un’appendice dedicata ai giovani. Anche ProsMedia parteciperà e seguirà l’evento.